Opportunità per le aziende: il Barter System

169 Flares Filament.io 169 Flares ×

 

CIRCUITO DI BARATTO

Unknown

 

 

 

Il baratto tra aziende, come e perché funziona

Il Barter System è un sistema di baratto, ossia scambio di beni e servizi tra aziende che aderiscono a un circuito. Ogni azienda ha bisogno per la sua attività di rivolgersi ad altre aziende e fornitori, impiegando così una parte più o meno consistente della propria liquidità. Ma un’azienda aderente a Barter System mette a disposizione i propri beni e servizi all’interno di un circuito ed ha a disposizione quelli prodotti da altre aziende. Barter System si occupa di far incontrare la domanda e l’offerta senza bisogno di usare denaro nella transazione.

All’interno del circuito di Barter si possono scambiare merci, beni e servizi. I prodotti della tua azienda avranno grazie a barter un canale preferenziale per trovare degli acquirenti. Anche i materiali per l’ufficio possono essere scambiati, abbattendo i costi routinari di gestione della tua attività. E infine, i servizi offerti da liberi professionisti o da imprese del terziario possono essere messi a disposizione in cambio di prodotti utili per l’attività.

images2

Una rete di partner commerciali

Barter System è uno strumento vincente perchè garantisce vantaggi notevoli senza nessun rischio, grazie a un fido a tasso zero e alla copertura assicurativa. La ricchezza più importante per un’attività sono le relazioni: Barter System dà l’opportunità di partecipare a una rete di aziende con le quali intrattenere rapporti commerciali privilegiati, procurarsi beni e servizi senza mettere in gioco la propria liquidità, e posizionarsi su una grande vetrina che permetterà di incontrare nuovi clienti motivati e interessati. Il baratto si rivale quindi lo strumento più antico e il più efficace per i sistemi economici.

 

COME FUNZIONA?

Una comunità di aziende

Barter sta per “baratto”, la cessione di un bene in cambio di un altro. Praticamente l’invenzione più semplice e geniale che gli individui abbiano mai avuto, la pietra miliare dei sistemi economici. Il Barter System non fa altro che riprendere questo semplicissimo concetto per applicarlo alle organizzazioni attuali all’interno dello scenario economico internazionale.

Il Barter System consiste nel permutare i propri beni, prodotti e servizi con quelli delle altre aziende che aderiscono al programma nei casi in cui essi siano necessari allo svolgimento delle loro rispettive attività economiche. In pratica l’acquisto effettuato viene ripagato con la fornitura di propri prodotti o servizi che compensano il valore economico di quanto acquistato e sostituiscono il pagamento in denaro.

 

Esempio di scambio nel circuito

Senza titolo

 

 

 

 

 

 

 

VOLO AEREO + PERNOTTAMENTO + NOLEGGIO AUTO è un pacchetto di servizi scambiati tra:

  • compagnia aerea: i dirigenti di una compagnia aerea necessitano di strutture per il pernottamento e di auto per spostarsi;
  • albergo: che per le proprie offerte necessita di voli aerei;
  • azienda noleggio auto: che offre un servizio utile alle prime due e per lavoro necessita di voli e strutture per lo spostamento e di strutture per il pernottamento.

Con il Barter System acquisti i beni di cui hai bisogno con altri beni che produci all’interno della tua azienda e diventi parte di una comunità di imprese che fanno affari fra di loro: in questo modo accedi ad un canale preferenziale ed esclusivo per intraprendere nuove relazioni d’affari con aziende, imprenditori e professionisti. Tutte relazioni e contatti utili per sviluppare nuove opportunità commerciali e usufruire di servizi ad alto valore aggiunto: una leva a cui le aziende esterne al circuito non hanno accesso.

 

IL METODO

Soddisfi le tue esigenze e trovi nuovi partner

Come funziona il circuito?

Punto primo, la richiesta: l’azienda che ha la necessità di acquistare dei prodotti manda la richiesta al gestore del circuito, il quale la gira al trader di competenza.

Punto secondo, il trader: individua all’interno del circuito aziende possibili fornitori dei prodotti richiesti; nel caso in cui non esistano aziende che possano soddisfare la richiesta, è il trader a cercarne e ad attivarsi per inserirle nel circuito.

Punto tre, la trattativa: il trader, ottenuta la disponibilità a fare un’offerta di vendita, gira l’offerta all’azienda acquirente.

Punto quattro, la conclusione: una volta conclusa positivamente la trattativa con l’intermediazione del trader le due parti firmano per accettazione l’ordine, e il venditore provvede alla consegna dei prodotti alla parte acquirente.

Il gestore e il trader sono il punto di riferimento di tutta l’operazione dalla richiesta alla conclusione dell’ordine, e il gestore funge da consulente anche per gli aspetti contabili. Il gestore del circuito risulta creditore e debitore rispettivamente del venditore e dell’acquirente dei totali importi delle operazioni di acquisti e vendite effettuate dai partner all’interno del circuito stesso.

Fido a tasso zero

Con noi alla tua azienda viene concesso un fido a tasso zero grazie al quale puoi iniziare ad acquistare prodotti o servizi dalle altre aziende già aderenti al circuito. Ti verrà assegnato un trader dedicato che supporti al meglio l’attività della tua azienda all’interno del circuito – sia per le operazioni di acquisto che di vendita – e gestisca l’operatività on line.

Baratto 2.0

Il principale benefit di cui godrai una volta entrato nel circuito è la pubblicazione gratuita del catalogo dei prodotti aziendali (comprese immagini e foto). Il catalogo funziona come una vera e propria vetrina sul web grazie alla quale potrai promuovere prodotti e servizi in Italia e in tutto il mondo, entrando in un mercato praticamente illimitato.

Sarai tenuto costantemente aggiornato sulle nuove aziende che aderiscono al circuito e sulle attività: il barter diventa così un canale preferenziale per accedere alle promozioni delle singole imprese e delle organizzazioni.Ti sarà messa a disposizione anche la realizzazione di operazioni a progetto come ad esempio lo smobilizzo degli stock di magazzino.

PERCHÉ FUNZIONA

 

images

Più fatturato, meno costi d’investimento

Il Barter System funziona perché è semplice partecipare; le aziende beneficiano di una serie di valori aggiunti di gran lunga superiori alle risorse investite per partecipare; un trader dedicato si occupa del match making tra domanda ed offerta.

Aumenta i fatturati

Il Barter System ti permette di attivare un distributivo diverso e registrare nuove vendite e, quindi, incrementare i ritorni.

La liquidità non viene intaccata, pertanto l’azienda è pronta ad investire:

  • in attività diverse da quelle già svolte cogliendo nuove opportunità di business;
  • in innovazione e tecnologia, utili per automatizzare la produzione ed ottimizzare i processi eliminando sprechi ed inefficienze.
  • Il circuito fa parte della community mondiale della società di Corporate Barter: questo significa che le aziende che vi aderiscono, con i loro prodotti e cataloghi, possono contare su una visibilità di tipo globale e sulla possibilità di operare anche a livello internazionale.

Visibilità e operatività si traducono in un vantaggio competitivo senza eguali. Il barter rappresenta uno strumento di promozione ed acquisizione di nuovi clienti che ti permette di aumentare i volumi di vendita e che moltiplica le opportunità di business per la tua azienda senza che tu debba intervenire sul prezzo: un circuito virtuoso grazie al quale l’azienda genera un valore a cui stakeholder e clienti sono particolarmente sensibili.

Nessun costo d’investimento

Per partecipare al circuito  godi di un fido a tasso zero ed in cambio il network non vuole nient’altro: partecipare al Barter System significa, tra l’altro, cogliere opportunità di business nuove e beneficiare di finanziamenti senza  dover sostenere costi finanziari.

Partecipando al circuito l’azienda copre l’intero territorio nazionale ed internazionale, senza dover impiegare tempo prezioso o denaro: questo permette di azzerare i costi di sviluppo e di ridurre quelli di gestione della rete commerciale.

Con il barter hai a disposizione un canale B2B nuovo e senza spese che non si sovrappone a quelli già impiegati e che invece potenzia la tua rete distributiva e commerciale tradizionale superandone i limiti.

 

LIBERATI DAI BENI INUTILIZZATI

Mantieni intatto il valore dei tuoi prodotti

Cosa succede quando produci più di quanto vendi o il mercato ti chiede? I tuoi magazzini si riempiono di merci inutilizzate con conseguente aumento dei costi di logistica e stoccaggio.

Per vendere la merce in eccesso sei costretto ad abbassare i prezzi: svendi il tuo prodotto rischiando, nonostante l’aumento dei volumi di vendita, di non riuscire a coprire i costi che hai sostenuto per produrre e di svalutarlo agli occhi degli acquirenti.

Grazie al Barter System ti liberi dei prodotti in eccesso. Non si tratta solo di sgomberare un magazzino ma di evitare i rischi della sovrapproduzione e il pericolo di dover svalutare i tuoi prodotti.

Offerte speciali

Ai vantaggi del Barter System si aggiungono quelli offerti da noi che da partner della tua strategia aziendale oltre ai diversi servizi di acquisto e vendita di prodotti on line ed off line, ti permette di promuovere all’interno del circuito offerte speciali per prodotti che hai in eccesso in magazzino.

Ricorda che per operazioni mirate e a progetto come lo smobilizzo degli stock di magazzino ti offriamo anche la possibilità di operare parzialmente in denaro.

 

APRI UN NUOVO BUSINESS

Nuove possibilità commerciali e di investimento

Un canale di business senza costi e investimenti in azienda: con il Barter System scopri merci ed attività completamente diverse da quelle prodotte dalla tua azienda, e in cui puoi trovare nuove opportunità di investimento.

Nessun problema per le risorse ed i mezzi finanziari da impiegare: con il Barter System in azienda hai tutta la liquidità di cui hai bisogno perché non rischi denaro e ti autofinanzi.

Trader dedicato

Se temi che il sistema di barter possa sovrapporsi e rallentare la rete della tua azienda, ti sbagli: con il Barter System hai un canale distributivo B2B nuovo a costo ridotto che non si sovrappone a quelli già adoperati e sfruttati dall’azienda e che ne supera limiti fisici e difficoltà legate all’ampliamento.

Questo perché un trader segue per te le trattative di compravendita nei luoghi in cui account e commerciali della tua azienda non possono essere, senza dover sostenere spese aggiuntive.

CREA UN NETWORK

images4

Una rete internazionale per la tua impresa

Il Barter System è qualcosa di più di un circuito di scambio o di una semplice vetrina: è l’opportunità per entrare in contatto con nuovi clienti che altrimenti non avresti mai incontrato.

Inoltre è uno strumento per gestire rapporti e relazioni d’affari in maniera più diretta.

Ti sei mai chiesto quale sia la qualità dei tuoi rapporti commerciali e in che modo la percepiscano i clienti? Hai mai immaginato un modo più veloce e dinamico per trovare la clientela?

Trovare rapidamente i contatti della rete di vendita significa chiudere le trattative commerciali velocizzando i tempi e migliorare la qualità dei rapporti con la clientela, nuova e/o potenziale.

Il Barter System è per te un canale di accesso preferenziale ed esclusivo ad una rete commerciale che gestisci a costi ridotti. In più si estende su un mercato potenzialmente illimitato perché il circuito è aperto a tutte le aziende e le organizzazioni produttrici di beni, merci e/o servizi.

 

SENZA INTERESSI

Tanti vantaggi e nessun rischio

Il bello del Barter System è che ti autofinanzi senza che un euro esca dalla tua azienda. A muoversi nel circuito sono i beni, merci e/o servizi scambiati tra le aziende aderenti al programma.

Il tuo denaro rimane in azienda perché paghi ciò che acquisti con quello che produci.

Riduci i rischi perché partecipi ad un sistema che è chiaro e trasparente, all’interno del quale tieni sempre sotto controllo la destinazione delle merci, il rispetto dei prezzi di mercato.

Il vero regista del sistema siamo noi che ci occupiamo per te di gestire e controllare il circuito in maniera chiara e trasparente, allo scopo di tutelare tutte le aziende aderenti.

Tutto questo senza interessi, perché per consentirti di partecipare al circuito ti viene concesso un fido a tasso zero per poter iniziare ad acquistare e vendere merci e servizi con le altre aziende già aderenti al circuito, ed essere sin da subito visibile ai potenziali clienti interessati alla tua offerta.

Cavalcare ed interpretare il mutamento partecipando ad una comunità di interscambio multilaterale senza circolazione di denaro; autofinanziarsi, gestire e sviluppare la rete commerciale senza intaccare la liquidità finanziaria: un futuro possibile con il Corporate Barter, la nuova leva della strategia aziendale basata sul Barter System, una moderna modalità di compravendita o trading fra imprese, che ha origine nel baratto.

Con il Corporate Barter il baratto, barter, è trasformato, proiettato sul mercato del futuro attraverso tecniche, sistemi di gestione e controllo aggiornati per diventare uno strumento finanziario per le aziende che producono beni e servizi, e vogliono incrementare la produttività e la redditività. Per essere una leva di marketing proprio per aziende come la tua.

Da caso di successo negli Stati Uniti, il Corporate Barter si è trasformato in realtà anche nel nostro Paese, dove è operativo nel rispetto delle norme grazie a specifiche leggi come l’art.1552 e seguenti del C.C.

PARTNER, NON FORNITORI

images

Amplia il giro del tuo business senza rischi

Il Barter System è uno strumento a disposizione delle aziende per incrementare la propria visibilità, scoprire e aprire nuovi business, accrescere il portfolio di clienti.

Con noi aderire al Barter System e adottare il Corporate Barter come scelta strategica significa partecipare ad un programma che va oltre i vantaggi e le opportunità del barter.

Cosa ti offriamo di diverso rispetto agli altri network?

Non siamo un semplice fornitore, ma ci preoccupiamo di gestire il circuito in modo da garantire che le compravendite si effettuino senza rischi per nessuna delle aziende aderenti, in maniera chiara e trasparente. Proprio come farebbe un partner della tua strategia aziendale.

Per aiutarti ad iniziare a partecipare al circuito, ti concediamo un fido a tasso zero grazie al quale puoi acquistare merci di aziende già aderenti al circuito.

Per tutelarti nel caso in cui le altre aziende che partecipano al circuito si trovino in difficoltà e non possano garantire i crediti adoperati nel circuito, interviene e garantisce le operazioni effettuate attraverso la copertura di una compagnia assicurativa.

 

COSA SCAMBIARE

images3

Tutto quello che vuoi

Beni

Cancelleria, mobili, pc e software, fotocopiatrici, macchinari industriali e tanto altro, tutto può essere scambiato con nostro il barter system .

Questi beni possono essere scambiati all’interno del circuito del barter senza difficoltà, permettendoti di concludere operazioni con cui riduci, con il passare del tempo, i costi di esercizio della tua società.

Se sei un’azienda sai che un ruolo sempre più importante sul piano della competizione lo giocano i servizi aggiunti che offri: mentre scambi beni necessari per lo svolgimento dell’attività quotidiana con il Barter System accedi a servizi nuovi e diversi da quelli dei competitor che puoi offrire ai tuoi clienti.

Merci

Sei un rivenditore di auto? Sei un’azienda che produce detersivi? Vendi e produci prodotti che sono rivenduti al dettaglio o all’ingrosso?

Qualunque sia la merce che produci, distribuisci e vendi, puoi partecipare al Barter System ed entrare a far parte del nostro circuito senza problemi perché i tuoi prodotti possono essere scambiati nel circuito del barter.

E mentre partecipi al circuito, grazie al Barter System la tua azienda non tocca la liquidità che resta disponibile per nuovi investimenti in servizi, innovazione e tecnologia al servizio della produzione e del marketing.

A muoversi davvero nel circuito sono:

  • contatti e relazioni utili per la tua rete commerciale;
  • un patrimonio di competenze per arricchire il tuo know how;
  • opportunità di business nuove a cui non avresti avuto accesso senza il Barter System.

Servizi

La tua azienda si occupa di consulenze? Sei una software house o realizzi siti internet? Anche i servizi possono essere scambiati tramite un Barter System. Puoi partecipare al barter realizzando operazioni che hanno un elevato impatto sul livello di qualità dei servizi che offri.

Oltre che a imprese industriali e produttrici di beni, il Barter System infatti è un circuito aperto a operatori del terziario, società di servizi, liberi professionisti che intendono partecipare allo scambio.

Aderendo al Baratto Aziendale e partecipando al circuito ti assicuri l’accesso ad un insieme di merci e beni che non solo possono essere utili all’erogazione dei servizi, ma possono velocizzarla e migliorarla, aumentando il livello di qualità finale.

 

AUMENTA IL VOLUME DI AFFARI

Più visibilità, più clienti, più business

Il Barter System è prima di tutto una leva finanziaria e commerciale: uno strumento di promozione che ti permette di acquisire un numero crescente di clienti interessati ai tuoi servizi, rispetto a quelli tradizionali.

Più clienti significa aumentare le vendite e il tuo volume di affari: tutto questo senza toccare il prezzo finale. Il circuito funziona come un’enorme vetrina che ha dimensioni e diffusione di tipo internazionale: in questo modo entri in contatto con clienti nuovi, e senza investire un euro aumenti le tue vendite.

Il sistema dei crediti

Accedi alla vasta gamma di prodotti realizzata sia da imprese nazionali che internazionali senza pagare per questo di più, perché acquisti attraverso un sistema di crediti corrispondenti alle merci che scambi all’interno del circuito.

In pratica paghi con quello che produci. In questo modo non intacchi la liquidità della tua azienda, e puoi offrire di più e ad un prezzo più basso al consumatore finale che ti preferisce rispetto ad altre aziende presenti sul mercato: hai concluso un’operazione che ha un elevato valore agli occhi dei tuoi stakeholder.

L’aumento del volume d’affari significa più stabilità e risorse da investire in impianti, tecnologie, innovazione e risorse umane che faranno di te una realtà aziendale di livello internazionale.

 

TROVA NUOVI CLIENTI MOTIVATI

La clientela migliore per i tuoi prodotti

 

Le dimensioni nel Barter System non contano. Che tu sia una grande o una piccola azienda con noi entri in contatto con nuovi clienti, presenti sia sul territorio nazionale che internazionale: quelli che non avresti mai pensato di trovare e che credevi non ti avrebbero mai contattato.

Siamo parte della community mondiale della società di Corporate Barter in qualità di Trading Partner di BarterNet Corporation U.S.A., che associa circa 80 società di Barter in tutto il mondo e vanta più di 40.000 aziende associate: tutti contatti utili a cui ti rendi visibile grazie al catalogo di prodotti che puoi pubblicare sul web.

Trader dedicato

Grazie al lavoro di un trader dedicato alla tua attività che si occupa di trovare all’interno del circuito la società che soddisfi le tue richieste, o di trovarne di nuove all’esterno ed integrandole nel barter, il Barter System funziona come punto di incontro tra domanda ed offerta tra aziende che non solo sanno cosa cercare ma che intendono sfruttare il sistema dello “scambio” per trovarlo, offrendo i propri beni, merci e/o servizi.

Con il Barter System, noi da vero e proprio partner della tua azienda, ti offriamo la possibilità di effettuare match making one to one con clienti motivati perché interessati non solo ai tuoi servizi, ma anche ai vantaggi del barter: un motivo in più per diventare tuoi clienti.

 

BARTER TRADE INTERNAZIONALE

Un sistema vincente e in crescita

 

images

Ogni anno oltre 7 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti si muovono all’interno del mercato grazie al Corporate Barter, divenuto l’ultima frontiera del commercio. Nel Nord America, infatti, 480.000 aziende hanno scelto questa forma di business ed il 65% delle società quotate in borsa al New York Stock Exchange (NYSE) lo utilizza per ampliare e gestire le proprie attività ed imprese.

 

Si tratta di aziende di spicco nel panorama mondiale, tra cui compaiono Pepsico, Gillette, Time Warner, Ford, General Motors, Philip Morris, ITT Sheraton con un incremento medio annuo del Corporate Barter dal 2006 al 2009 pari all’8%. L’area in cui maggiore è stata la diffusione del Barter System è senza dubbio il Nord America.

I dati

I dati registrati per il 2006:

  • 1.000.000 di aziende aderenti ai circuiti del barter trade;
  • il 65% delle società quotate in borsa al New York Stock Exchange (NYSE) già utilizzava il barter per ampliare e gestire attività ed imprese.

Oggi:

  • le società del Fortune 500 come: Pepsico – Gilette – Time Warner – General Motors – Philips Morris – Itt Sheraton – Nestlè – Swatch – Kenwood – Xerox etc. includono il barter nelle loro strategie commerciali e finanziarie;
  • negli USA il solo barter è una industria di business da più di 900 miliardi di dollari equivalente al 2,9% del Pil nordamericano;
  • l’incremento medio annuo di questa formula di business dal 2006 al 2009 è stato pari al 19%.

Gli Stati Uniti rappresentano l’area in cui il Barter System si è sviluppato più intensamente.

La situazione in Italia

E l’Italia?

Il Corporate Barter è approdato in Italia nel 2001 e da allora oltre 2.700 imprese hanno deciso di aderire, movimentando, solo nel 2006, 60 milioni di Euro, con una crescita del 170%.

Stime IRTA (International Reciprocal Trade Association)

 

Hai un’azienda?

Se soffri di questi problemi:

1. Eccessive rimanenze

2. Troppi costi di esercizio

3. Cattivo cash flow

4. Basse quote di mercato

5. Brand poco conosciuto

 

e vorresti invece ottenere:

 

1. Preservare la liquidità

2. Impatto zero con le banche

3. Visibilità e pubblicità a livello nazionale

4. Acquisizione nuova clientela selezionata

5. Assicurazione del credito

6. Pagamenti saldati all’atto dell’acquisto

7. Marginalità piena

8. Promozioni per vendita scorte magazzino

9. Possibilità di recupero crediti pregressi senza dispendio di tempo e denaro

Per te, un’ interessante opportunità :

 

il Barter System !!!

 

Aderendo al circuito potrai ottenere, in aggiunta, i seguenti servizi:

una vetrina commerciale dove ogni  associato può caricare:

° video aziendale

° galleria immagini

° mission aziendale

° link al proprio sito e relativa indicizzazione  sui motori di ricerca

° brochure in pdf

 

un’area offerte dove in autonomia un associato   potrà caricare promozioni

comunicazione a tutti gli associati dell’entrata nel circuito di un nuovo associato

invio di una newsletter ogni qualvolta verrà caricata una nuova offerta

ricerca attraverso indicazioni degli associati, di categorie merciologiche utili

 

Se interessato, contattami in privato:

 info@gennaromazza.it

o

g.mazza@gennaromazza.it

Tel: 3479011702

 

 

 

169 Flares Twitter 4 Facebook 151 Google+ 0 LinkedIn 14 Email -- Filament.io 169 Flares ×

One thought on “Opportunità per le aziende: il Barter System

  1. certainly like your web-site but you have to check the spelling on several of your posts. Several of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth nevertheless I will definitely come back again.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam protection by WP Captcha-Free